La Cabala Albero della Vita Studiamo Insieme Novita Oltre Il Fiume  Ultimo aggiornamento 20 dicembre Pubblicazioni
  La Cabala La Cabala  
 
La Cabalá
La Nostra Scuola
Cos´ é la Cabalá
Meraviglie della Cabalà
Arte e Cabalà
F.A.Q.
Glossario
Links

I SOGGETTI SVILUPPATI

DURANTE LE LEZIONI E I SEMINARI DI

NADAV

Quella che segue è una lista di alcuni dei temi che vengono trattati durante i nostri incontri, insieme alla loro durata indicativa. È possibile fare delle conferenze di presentazione su ciascuno o più degli argomenti elencati. E' possibile anche svolgere i temi elencati in tempi minori, rispetto a quelli indicati. Chi fosse interessato ad organizzare o a partecipare a qualcuno di essi, contatti la nostra scuola a:
info@cabala.org
o telefoni allo: 02/8467272

 

INTRODUZIONE GENERALE ALLa Cabalà.

- Vengono illustrati i concetti generali della Cabalà.: i quattro Mondi; i cinque livelli dell'Anima; le Dieci Sefirot; le fasi più importanti della creazione dell'Universo (la Restrizione, la Rottura dei Recipienti e la successiva Riparazione, la Selezione); il destino e lo scopo della vita umana, ecc.


L'ALBERO della VITA E LE DIECI SEFIROT (primo livello)

- Concetto di sefirà; i tre livelli ai quali le sefirot operano: Numero, Libro, Luce.
Significato generale dell'Albero della Vita, differenza tra Albero della Vita e albero della conoscenza. Descrizione dettagliata d'ogni sefirà, dal Regno (Malkhut) fino alla Corona (Keter), con riferimento alle loro molteplici corrispondenze nel mondo naturale e spirituale, sia umano sia cosmico. A parte lo studio d'ogni sefirà in modo individuale, verrà mostrato come esse si correlano reciprocamente. L'ascesa da Malkhut a Keter costituisce il cammino ideale dello sviluppo umano, dalla consapevolezza alla super-coscienza.


L'ALBERO della VITA E LE DIECI SEFIROT (secondo livello)

- Per ogni sefirà verrà data una serie di esercizi che coinvolgano il piano fisico, quello emozionale, quello intellettuale e quello mistico-meditativo. Ci saranno attività di gruppo, volte a fissare nell'esperienza i concetti studiati durante il corso del primo livello, insieme a vere e proprie sedute di meditazione cabalistica. Sefirot e colori; Sefirot e note musicali; Sefirot e pianeti, ecc.


LE VENTIDUE LETTERE DELL'ALFABETO EBRAICO:
I MATTONI BASILARI DI TUTTA L'ESISTENZA.

Ogni lettera dell'Alef-Beit ebraico è un vettore d'energia e di luce divina, che agisce sulla consapevolezza umana in modo triplice: tramite la sua forma, nome, valore numerico. Ogni lettera ebraica è un canale tramite il quale vengono riversati nel mondo correnti di purissima energia, che si differenziano a seconda dell'aspetto grafico, del suono, del significato del nome, e del valore numerico della lettera in questione. Unico tra tutti gli alfabeti del mondo, quello ebraico riunisce in sè una serie di insegnamenti profondi e ineguagliabili, racchiusi nella triade: suono, forma, numero. Ogni lettera dell'Alef-Beit è un mandala, una forma capace di guidare l'attenzione di chi medita su di essa verso il centro dell'Essere e della Coscienza, verso quello stato di riposo e di silenzio dal quale proviene l'illuminazione spirituale. Lo studio dell'Alef-Beit ebraico è un esercizio altamente mistico, possibile a chiunque ricerchi con sincerità e umiltà lo sviluppo della sua parte spirituale, per giungere ad una maggior unione con la Sorgente di ogni bene. La tradizione dice unanime che Dio ha creato il mondo servendosi delle ventidue lettere dell'Alef-Beit. Tramite il loro studio possiamo ricreare in noi parte di quella novità, freschezza, bellezza e armonia che Dio ha contemplato.


"Malattia, Guarigione e Salute nella Spiritualità"

I vari tipi di medicina spiegati dalLa Cabalà.. La prima parola della Bibbia, Bereshit, contiene la radice indicante "guarire". La creazione è la guarigione del mondo.

Esploreremo le radici spirituali delle varie malattie, e quali atteggiamenti o cambiamenti favoriscano la loro prevenzione e guarigione. Vedremo l'importanza della meditazione e della preghiera, nel processo di riequilibrio della salute. Daremo delle chiavi interpretative, che servano ai partecipanti al corso, per capire i messaggi contenuti nei problemi di salute. Una volta interpretati tali messaggi, il ristabilirsi dello stato di salute diventa molto più facile. Grazie agli strumenti della Cabalà., vedremo quali siano i sistemi di medicina naturale più adatti ai vari tipi di disturbi fisici. Infine, offriremo una interpretazione esoterica del valore terapeutico di alcuni tra i minerali e le erbe più note.

Alcuni dei soggetti:

  • " Malattia e Salute nella Bibbia e nel Talmud". Anche se sono libri antichi, la loro sapienza e i loro consigli, nel campo della salute, sono quanto mai attuali, e coprono ogni possibile campo d'applicazione.
  • "I vari tipi di medicina, alla luce della Cabalà.". Ci sono quattro categorie generali, quattro "patie": Omeopatia, Allopatia, Osteopatia, Naturopatia. In loro si riuniscono tutti i molteplici modi di fare medicina. La Cabalà. permette di capire la loro funzione e importanza relativa. Diventa sempre più chiaro come si stia andando verso l’integrazione di tutti i vari sistemi, onde ottenere una medicina veramente "olistica". Più che essere "giusti o sbagliati", la loro validità ed efficacia dipende dal livello d’evoluzione del paziente, e dalla fase della vita in cui egli si trova.
  • "L'omeopatia nella Bibbia". Pur essendo stato scoperto relativamente da poco, quello dell'Omeopatia, cioè del curare il simile col simile, è un sistema al quale fanno riferimento molti importanti passi della Bibbia. La Cabalà. ci permette di capirli, e di riceverne direttive che possono aiutare la stessa Omopatia ad evolversi.
  • "La Potenza dei colori". Studieremo il legame tra colori, i segni zodiacali e le Sefirot. Vedremo la potenza guaritrice dei colori, sia a livello fisico sia psicologico. Sarà necessario fare anche un po’ di teoria dei colori, per capire il significato segreto della triade: colore, intensità e saturazione.
  • "Le lettere ebraiche come veicoli terapeutici." Ogni lettera ha un controllo diretto su uno degli organi del corpo. Secondo tali corrispondenze è pertanto possibile capire quali atteggiamenti e consigli possano aiutare un determinato organo a riottenere la buona salute.
  • "Lo spazio sacro, e la sua essenzialità nello stare bene". Cosa s’intende per "spazio sacro"? È interiore o solo esterno, o entrambi? Come fare per costruirselo, o per trovare quello che ci appartiene? Come utilizzarlo? Sono alcune delle domande alle quali cercheremo insieme una risposta.
  • "Gli elementi naturali e le erbe". Ogni cosa è una possibile medicina. La Cabalà. ci guiderà alla comprensione del potere terapeutico dei principali metalli e delle erbe più note, in base ai loro nomi, o alle proprietà numeriche dei loro atomi.
  • "Guarire l’anima prima del corpo". "Un medico bravo e sapiente deve somministrare una medicina al corpo, se è ancora in tempo. Se no deve guarire l'anima." (Libro dello Splendore). Quello che la medicina tradizionale chiama: "malanni d’origine psicosomatica", non è altro che un processo noto da sempre alla sapienza esoterica: Lo stato dell’anima è ciò che determina la salute o meno del corpo. Occorre dunque esplorare le principali malattie dell’anima, vedere quali conseguenze esse possano avere sul corpo, e trovare i modi indicati a guarirle.
  • "Aromaterapia". Secondo la tradizione ebraica, Adamo ed Eva, al momento della creazione, erano due esseri superiori, capaci di vivere eternamente. Il peccato dell’albero della conoscenza è stato alla radice dell’entrata delle malattie, e alla fine anche della morte, nel panorama dell’esperienza umana. Ad una lettura attenta, si noterà che, nel racconto degli eventi nel paradiso terrestre, tutti i sensi umani furono coinvolti, ad eccezione dell’olfatto. La Cabalà. afferma che questo è l’unico senso che è rimasto ad alti livelli spirituali. Guarire attraverso la stimolazione dell’olfatto è dunque un sistema rapido ed efficace. Vedremo quali siano gli oli essenziali più importanti, per quali tipi di sintomi e problemi. Vedremo gli oli adatti a ciascuno dei sette chakra.
  • PSICOLOGIA E CABALA'. La Cabalà. offre una profonda comprensione della struttura della psiche, nei suoi vari gradini, consci o inconsci, e nelle sue varie potenzialità. Il modello seguito dalLa Cabalà. è quello delle dieci Sefirot dell’Albero della Vita, e delle componenti principali dell’anima. Avvicineremo gli insegnamenti di questa complessa ma attuale forma di misticismo, con le conoscenze generali della psicologia, per fare luce sulle dinamiche principali della mente, che condizionano il comportamento umano e la capacità d’essere felici. Ne deriveremo suggerimenti e consigli applicabili sia dagli specialisti di questo settore che da chi s’interessi di spiritualità.

LE CINQUANTA PORTE DELL'INTELLIGENZA

- Secondo La Cabalà. l'Intelligenza possiede 50 modi basilari di penetrare i segreti della realtà, i segreti della natura inferiore come di quella superiore. Essi sono correlati con l'esperienza dell'Uscita dall'Egitto, l'abbandonare le angustie delle ristrettezze mentali per raggiungere gli ampi spazi della consapevolezza pienamente realizzata. Le 50 Porte hanno a che fare con le 50 domande che Dio pone a Giobbe, come risposta al problema esistenziale del confronto tra bene e male. Infine, le 50 Porte sono anche legate alle 50 immagini antropomorfiche che nel Pentateuco accompagnano il Nome di Dio (Y-H-V-H). Esse rappresentano il potere supremo di dare forma all'Infinito. Queste immagini archetipiche verranno studiate una per una, in relazione alle corrispondenti domande del libro di Giobbe. Uno dei soggetti centrali durante il seminario sarà il posto e il significato della sofferenza umana, e il come trasformare in dolcezza l'amarezza delle esperienze negative.


I SETTE CENTRI DI COSCIENZA NELL'ESSERE UMANO (I Chakra secondo La Cabalà.)

Secondo le fonti esoteriche ogni essere umano è il ricettacolo di numerosi flussi energetici, che attraversano sia il corpo sia l'anima, unendoli insieme in un abbraccio amorevole. Tali linee di energia si radunano in sette luoghi particolari, o plessi, che diventano incroci di forze vitali, porte verso la consapevolezza superiore. La conoscenza della loro locazione, natura e caratteristiche può migliorare di molto il loro funzionamento, e innalzare il livello di gioia e di auto-realizzazione dell'essere umano. Studieremo i sette centri in corrispondenza coi maggiori settenari rivelati dalLa Cabalà., tra i quali le Sette Lettere Doppie, ognuna delle quali governa uno dei centri. Compiremo degli esercizi di meditazione con l'ausilio di queste lettere-mantra, e cantando il nome degli angeli associati ai vari chakra. L'apertura dei centri assicura i sette doni basilari illustrati dal Libro della Formazione: Sapienza, Ricchezza, Fertilità, Vita, Governo, Pace, Bellezza. Durante le lezioni scopriremo un insieme di corrispondenze che lega molti fenomeni settenari: i giorni della settimana, i pianeti tradizionali dell'astrologia, le sette aperture del volto, ecc. Infine proporremo una serie di esercizi ed attività capaci di migliorare la consapevolezza di ogni centro, insieme alla salute generale del corpo, grazie alla stimolazione delle sette ghiandole endocrine associate ai sette centri. In questo verremo aiutati da sette profumi, sette essenze naturali, ognuna della quali ha un effetto aroma-terapeutico su uno dei chakra. Faremo anche un po' di musico-terapia, cantando sette melodie speciali, con effetti diretti sui chakra. La comprensione dei sette centri, come viene spiegata dalLa Cabalà., è più ricca e completa di ogni analogo insegnamento da parte di dottrine orientali o teosofiche, in quanto essa contiene il meglio delle discipline orientali e di quelle occidentali.


- RAPPORTO E DIFFERENZA TRA CABALÀ E MAGIA. (I POTERI SOPRANNATURALI POSTI AL SERVIZIO della RICERCA della RETTIFICAZIONE FINALE DELL'UNIVERSO, COME INSEGNATO DAI PIU' FAMOSI RACCONTI della BIBBIA. 

    - Compiremo una panoramica sui più misteriosi episodi dell'intera Bibbia: Adamo ed Eva nel Giardino dell'Eden; l'Albero della Vita e quello della Conoscenza; il serpente; l'ubriacarsi di Noè; la breve vita di Enoch; Abramo e la sua conoscenza delle stelle; Giacobbe e Lavano; Giuseppe e la moglie di Potifarre; come fece Giuseppe ad interpretare i sogni; la coppa che usava per divinare; il rapporto generale tra la sapienza ebraica e la magia egiziana, Mosè e il suo bastone; la conoscenza del Nome di Dio; i più importanti miracoli avvenuti nel deserto; la conquista della Terra Promessa e la città di Luz, la cui popolazione poteva vivere eternamente; Salomone e la sua vasta sapienza, la sua conoscenza unica della natura femminile, l'idolatria in cui cadde il popolo durante il periodo dei re, le scuole dei profeti d'Israele, ecc.
    Spiegheremo come tutti questi episodi abbiano un comune denominatore: una forza chiamata ON (Alef-Vav-Nun), la forza interiore fondamentale, potenzialmente presente in ogni essere umano. La studieremo nei dettagli, insieme ai modi per risvegliarla e per ammaestrarla, onde portarla al servizio della Consapevolezza divina. Gli episodi elencati precedentemente verranno interpretati secondo il loro significato nascosto.


L'UNIONE TRA MASCHILE E FEMMINILE SECONDO La Cabalà.

- NelLa Cabalà. la relazione tra i due opposti primari, maschile e femminile, occupa un posto fondamentale. La Cabalà. possiede gli insegnamenti necessari a riconciliare tali opposti, e a portarli in armonia e cooperazione. I soggetti del seminario: il segreto della creazione primordiale e dei sette re di Edom; Adar e Meitavel: archetipi della coppia perfetta; cosa avvenne di sbagliato tra Adamo ed Eva nel giardino, i Patriarchi e i rapporti con le loro mogli, gli esempi dei Profeti e dei più grandi Maestri, il re Salomone e la regina di Saba, l'importanza mistica di una sana vita sessuale, ecc. Esploreremo le vie tramite le quali è possibile migliorare la propria connessione col sesso opposto, e come facilitare la ricerca dell'anima gemella. Ci sarà anche una sezione chiamata "la Via del Singolo", per coloro che non trovano una compagna adatta, o che preferiscono rimanere soli lungo la via.


IL CANTICO DEI CANTICI

- "Se tutta la Bibbia è il Santo, il Cantico dei Cantici è il Santo dei Santi". In esso è contenuta tutta la storia d'Israele e del mondo, dalla sua creazione alla venuta del Messia, fino alla Resurrezione dei Morti. Il seminario esplorerà il significato nascosto dell'intero Cantico in generale, e di alcuni suoi versetti in particolare, alla luce dei maggiori principi cabalistici. Il più bello tra tutti i poemi mai scritti contiene il segreto del come spiritualizzare l'amore fisico e del come materializzare l'amore spirituale.


I SEGRETI DEL NOME DI DIO

- Nel Nome di Dio noto come il Tetragrammaton, o il Nome Ineffabile (Y-H-V-H), sono contenuti i più importanti misteri della creazione. Approfondiremo un vasto insieme di corrispondenze tra le quattro lettere del Nome e tutta una serie di fenomeni nell'essere umano e nella creazione. Praticheremo anche una potente meditazione basata su quelle lettere, tramite la loro visualizzazione e canto.


L'ETA' DELL'AQUARIO

- Da ormai trent'anni la storia è entrata in una nuova fase, nella quale i cambiamenti evolutivi si fanno sempre più accelerati. Secondo l'astrologia esoterica la storia dell'umanità si svolge secondo cicli di 2000 anni, comprensibili grazie all'analisi dei segni zodiacali che li contraddistinguono. Si farà una panoramica generale su di essi, mostrando il loro filo conduttore, per soffermarci poi sulla presente età, quella dell'Aquario. Cercheremo di comprenderla in base agli insegnamenti della Cabalà, per sapere da che parte stiamo andando e quali siano gli atteggiamenti da tenere. Dimostreremo come sia lecito credere che in essa si avvereranno le più importanti profezie sulla pace e sulla salvezza dell'umanità.


L'ECOLOGIA NELLA BIBBIA

- Il rispetto per la natura è uno dei fondamenti dell'insegnamento biblico, nel quale si sottolinea la reciproca dipendenza tra essere umano e ambiente. Dalla caduta di Adamo in poi ogni errore umano ha gravi ripercussioni anche sull'equilibrio ecologico. Vedremo l'ampiezza degli insegnamenti biblici a riguardo di un rapporto armonioso tra esseri umani e natura.


ALCHIMIA CABALISTICA

- L'Alchimia praticata dai cabalisti si basa sulla permutazione delle lettere. Ne vedremo le tecniche principali e cosa ciò possa produrre. Vedremo inoltre i rapporti tra Sefirot, metalli, colori, pietre preziose, ecc.


I SOGNI NELLA BIBBIA

- Anticipando di tremila anni la psicologia, la Bibbia ci mostra come i sogni siano un veicolo grazie al quale ci vengano comunicati messaggi superiori. Analizzeremo soprattutto i dieci sogni del Genesi, ponendoli in relazione alle dieci Sefirot. Inoltre vedremo cosa abbia il Talmud da dire a proposito dell'interpretazione dei sogni.


ANGEOLOGIA

- Chi sono gli angeli; come si chiamano? Qual è il loro scopo e funzione? Sono alcune delle domande alle quali cercheremo una risposta tramite l'analisi di importanti passi dello Zohar, il "Libro dello Splendore".


LA NUMEROLOGIA SECONDO La Cabalà.

- La Cabalà. è un insegnamento esoterico che fa largo uso dei numeri e delle loro proprietà matematiche, sia per capire l'armonia nascosta nei versetti della Bibbia, sia per darci insegnamenti personali, atti a comprendere meglio chi siamo e quale sia il nostro posto e scopo nel mondo. Vedremo come La Cabalà. interpreti i primi dieci numeri interi, e poi ci lanceremo in una serie di considerazioni sui numeri più elevati, grazie allo strumento della Ghematria. Faremo anche riferimenti precisi al significato dei più diffusi nomi propri dati alle persone.


LA RUOTA DELLE GHEMATRIE

- Spiegazione di un'originale fenomeno di connessione tra i valori numerici delle più importanti parole e concetti della Bibbia con il cerchio zodiacale, che apre una via del tutto nuova ed inaspettata verso una più profonda comprensione dei segreti sia dello Zodiaco che della Cabalà..


MESSIA, MITO O REALTÀ

- Chi è veramente il Messia atteso dagli Ebrei? Qual è il futuro prossimo dell'umanità? Cosa fare per favorire il passaggio all'età della Redenzione finale? Il seminario offrirà le chiavi per rispondere a queste domande, esaminando la figura del Messia nella Bibbia e nelle tradizioni orali. Mostreremo la differenza tra il Messia figlio di Giuseppe e il Messia figlio di Davide; cercheremo di capire i profondi cambiamenti che l'umanità sta attraversando in questo ultimo periodo.


MEDITAZIONE CABALISTICA

- La vera Cabalà pratica oggi è quella meditativa, che utilizza come veicoli per innalzare la consapevolezza i Nomi di Dio e le lettere dell'Alef-Beit, combinati in modo opportuno. Durante il seminario esploreremo i metodi di Abulafia, quelli proposti dal Libro della Formazione, quelli utilizzati nelle antiche scuole di profezia, alle quali si sono formati i grandi profeti d'Israele. Verrà dato ampio spazio all'aspetto pratico ed operativo delle meditazioni.


STORIA della Cabalà.

- Rassegna dettagliata di tutto lo sviluppo del pensiero cabalistico, dalle sue origini mitiche (Adamo, Enoch, Noè, Abramo, ecc.), alle sue radici storiche: i Maestri del Talmud. Ci soffermeremo sui suoi testi più importanti: il Libro della Formazione, il Sefer Bahir (libro della Luce Chiara), lo Zohar (libro dello Splendore). Poi proseguiremo con Abulafia, i grandi Maestri del primo periodo (R. Isacco di Acco, Gikatilia, ecc.), tramite il periodo intermedio: R. Moshè Cordovero, il grande Arizal, R. Haim Vital. Esamineremo l'eresia di Shabtai Tzvi, per riprendere col periodo moderno: il R. Gaon di Vilna e la sua scuola, l'italiano R. Chaim Moshè Luzzato, ecc. Termineremo col Chasidismo, un mondo a se stante, ricco quanto mai di insegnamenti cabalistici, fino al periodo attuale, alle varie scuole di Cabalà presenti nel mondo oggi.


LA CONVERGENZA TRA SCIENZA E CABALÀ

- Ciò che la scienza, in particolare la fisica subatomica, sta dicendo del mondo e della creazione, è sempre più vicino agli insegnamenti della Cabalà. Esploreremo il significato esoterico e mistico delle costanti cosmologiche, dello zero e dell'infinito, la teoria delle super-corde e della super-simmetria, il rapporto tra entropia e anti-entropia, l'ordine che la scienza incomincia a trovare anche nel caos, ecc. Mostreremo il legame tra le ultime teorie della fisica (i tre stadi che hanno preceduto il Big-Bang) e l'insegnamento cabalistico della Restrizione e della Rottura dei Recipienti.


LE DUE CREAZIONI

- Una delle più grosse discrepanze tra la Bibbia e il pensiero moderno si trova nella descrizione della creazione del mondo. Secondo la prima il mondo avrebbe solo 5753 anni, mentre il secondo afferma che il mondo esiste da più di 15 miliardi di anni. La Cabalà. è in grado di riconciliare tali due opinioni, mostrando come siano entrambi vere, e come una si innesti nell'altra.


OSSERVAZIONI GENERALI

Gli insegnamenti sono basati sulle principali fonti cabalistiche della tradizione ortodossa, Zohar, Sefer Yetzirà, Abulafia, Arizal, Chasidismo, Gaon di Vilna, fino ai maestri viventi. Le lezioni sono accessibili a tutti, religiosi e laici, novizi ed esperti, ebrei o gentili. La Cabalà. è una sapienza che opera a diversi livelli, capace di dare a ciascuno secondo la sua preparazione e secondo i suoi bisogni. Una delle direttive-guida degli incontri è il tradurre i concetti della Cabalà in un linguaggio significativo dal punto di vista della mente moderna, sia scientifica che umanistica.

 

L'ASTROLOGIA CABALISTICA SECONDO IL LIBRO della FORMAZIONE

(leggere qui un articolo correlato all'argomento)

- Lungi dall'essere una mera predizione mondana del futuro, l'Astrologia cabalistica opera allo scopo di darci una più profonda visione dei nostri talenti e del nostro ruolo individuale nel mondo. Suo tramite si scoprono anche quali siano i difetti e i limiti peggiori del nostro carattere, insieme alle vie per superarli. Infatti essa ci dice non solo quali siano gli aspetti negativi del tema natale, ma anche e soprattutto come abolire le influenze astrali contrarie. In base a tali conoscenze diventa più facile realizzare le qualità migliori della personalità, aumentando il senso di appagamento. A parte ciò, l'Astrologia cabalistica è un potente mezzo per meditare sul mistero del cosmo, e per contemplare la bellezza e la perfezione della creazione di Dio, per scoprire il segreto della rete di connessioni che tiene insieme tutta la realtà. Il programma:

- Studio dei dodici segni zodiacali, del loro significato psicologico, simbolico e cabalistico, dei tre livelli di consapevolezza ai quali ognuno di essi può operare.

- Descrizione dei dodici sensi che governano ogni mese: parola, pensiero riflessivo, moto, vista, udito, azione, tatto, olfatto, sonno, ira, digestione, riso.

- Panoramica sulle dodici lettere semplici secondo il Libro della Formazione; le cui caratteristiche sono alla base delle qualità presenti in ogni segno.

- Riferimenti alle dodici tribù d'Israele e al loro legame con i segni.

Tre seminari di fine settimana

- Comprensione delle influenze planetarie tramite il riferirle alle dieci Sefirot dell'Albero della Vita. Le caratteristiche dei pianeti vengono inoltre spiegate in base al loro significato simbolico e mitologico, alle loro proprietà astronomiche, e alle loro corrispondenze umane. Essi verranno inoltre messi in relazione ai Sette Centri di Consapevolezza.

- Le dodici case dal punto di vista della numerologia cabalistica e tramite il racconto delle dodici ore trascorse da Adamo nel giardino dell'Eden. Esame delle caratteristiche delle case a seconda dei segni zodiacali presenti sulle loro cuspidi.

- Gli aspetti. Significato simbolico e pratico delle relazioni angolari tra i pianeti e delle simmetrie create dalla loro interazione, in base alla numerologia cabalistica.

- Presentazione di un sistema di numerologia zodiacale completamente nuovo, chiamato: "La Ruota delle Ghematrie", che permette di associare parole e frasi ad ogni grado dello Zodiaco, scoprendo così il preciso significato di ognuno dei suoi 360 gradi.

Tre seminari di fine settimana

 

OSSERVAZIONI GENERALI

Ogni segno e pianeta viene studiato nei suoi tre livelli d'espressione: il primo è negativo e fatalista, il secondo è quello nel quale il bene e male si mescolano, e la volontà riesce ad operare una certa scelta; il terzo è quello della consapevolezza illuminata, che sa trarre il massimo vantaggio dall'aiuto offerto dalle forze cosmiche, per moltiplicare pace, amore e conoscenza intorno a sé.

Si daranno esempi pratici, tratti da carte di personaggi famosi e no. I seminari terranno presente necessità sia divulgative che di formazione didattica. Sono pertanto raccomandati sia agli astrologi esperti, che troveranno molto materiale nuovo e stimolante, come anche ai neofiti, che verranno iniziati in una conoscenza utile sia in teoria che in pratica. In fine i seminari possono essere seguiti da chiunque abbia sinceri interessi verso l'esoterismo, la spiritualità, la psicologia del profondo. Alla fine di seminari verranno rilasciati diplomi di partecipazione. Per ogni soggetto saranno disponibili fascicoli o dispense riassuntive.


Abbiamo aperto un nuovo sito!!!

CABALA.EU
Là troverete tutti nuovi articoli e le nuove riflessioni, nate in lunghi anni di esperienza e di studio della sapienza cabalistica.
Questo sito continuera` ad esistere nella sua presente forma con l'ampia collezione di scritti, su vari e sempre attuali argomenti.

La Cabala | Albero della Vita | Studiamo Insieme | Novita | Oltre Il Fiume | Programmi | Pubblicazioni| Glossario| FAQ| Bibliografia
Tutte le pagine sono ©1975-2009; Chokhmat Ha-Emet Sapienza della Veritá  info@cabala.org
Alcune dei lavori di arte sono ©1970­2009; Art & Kabballah David Friedman Levona Shurin ShazaRahel Wedding Ketubah Yitzhak Ben Yehuda, e  Yoram Raanan
XHTMLCSS, 508