La Cabala Albero della Vita Studiamo Insieme Novita Oltre Il Fiume  Ultimo aggiornamento 20 dicembre Pubblicazioni
  La Cabala La Cabala  
 
La Cabalá
La Nostra Scuola
Cos´ é la Cabalá
Meraviglie della Cabalà
Arte e Cabalà
F.A.Q.
Glossario
Links
 

STUDIAMO INSIEME

I nuovi articoli ora compaiono nella pagina:

NOVITA'  
Consultate anche la pagina di "Oltre il Fiume",  per altri saggi sulla Cabalà

Articoli presenti:

* RILETTURA CABALISTICA DEL CANTICO DEI CANTICI: Primo Capitolo 

L'Ebraismo

Introduzione generale alle caratteristiche principali della religione ebraica, principi di fede, storia, festività, regole, e molto altro.

I Trentadue Sentieri della Sapienza

In quest'articolo iniziamo ad esplorare il secondo, e più importante aspetto dell'Albero della Vita: i canali che uniscono le Sefirot tra di loro. Per quanto le Sefirot da sole rappresentano altissimi livelli di consapevolezza, se esse non interagiscono tutto ciò non serve a molto, ai fini escatologici e soteriologici della creazione. Il vero lavoro evolutivo viene svolto dai ventidue canali che le uniscono, tre orizzontali, sette verticali e dodici diagonali. Queste sono le lettere dell'Alef Beit, il segreto di ogni comunicazione non entropica.

Le proprietà spirituali dell'Aria  

L'Aria è uno dei quattro elementi basilari. Da sempre essi rappresentano diverse qualità e caratteristiche. La Cabalà le rilegge e le spiega in un luce nuova,  grazie agli insegnamenti del Libro della Formazione. 

Il legame tra Cabalà ed Astrologia  

Sebbene ci teniamo a tenere ben distinti questi due soggetti, essi hanno molti punti in comune. La nostra associazione è centrata intorno allo studio della Cabalà. Tuttavia esiste un determinato approccio alla astrologia che non solo non lede i principi etici dell'Ebrasimo e della Cabalà, ma che aiuta la persona ad avvicinrsi al mondo del vero esoterismo, e ad acquisire validi strumenti per contemplare le opere divine. 

Introduzione al Libro della Formazione 

Questo articolo è tratto dal primo volume del corso di studi cabalistici del primo anno. Contiene una descrizione dei concetti fondamentali offertici dal Libro della Formazione. Ci sono inoltre alcune riflessione sulla figura del Patriarca Abramo, e sull'attualità dei suoi insegnamenti.

I Profeti d'Israele                       

Questi appunti trattano della profezia, chi fossero i profeti, quali cose avessero da dire, come ottenevano i loro poteri, speciali ma così impegnativi. Sono delle tracce introduttive, di un soggetto quanto mai ampio e profondo, che è stato sviluppato nel corso del seminario estivo "il Viaggio Mistico, '99"

Il ricco mercante e il povero

E' una delle più belle fiabe di Rabbi Nachman, una di tredici storie principali da lui raccontate in diverse occasioni. La lingua usata dal Maestro era lo Yiddish, e la presente è una traduzione italiana di una traduzione in inglese fatta da Arieh Kaplan. Nel commentare la storia, ci rifaremo anche alle note esplicative dello stesso rabbino contemporaneo, uno dei più grandi maestri della nostra generazione. Il libro al quale ci rifacciamo contiene la traduzione e il commento di tutte le storie più importanti di Rabbi Nachman: "Rabbi Nachman's Stories", ed è pubblicato dal Breslov Research Institute, 3100 Brighton 3nd Street, Brooklyn, New York 11235.   Il racconto, che segue lo stile delle antiche fiabe, contiene degli insegnamenti fondamentali sul ruolo che ebrei e gentili hanno ed avranno, per arrivare al compimento della redenzione finale di tutta l'umanità.

L'Arca dell'Alleanza

Nel seguente articolo ci occupiamo del ricco e vasto simbolismo contenuto nell'Arca dell'Alleanza. Nel futuro amplieremo l'articolo, includendo spiegazioni sui suoi vari materiali e dimensioni.

La Cabalà. Soltanto una moda del New Age?

Questo articolo è tratto da un numero di "Oltre il Fiume". Si parla dell'attualità della Cabalà, della notorietà che essa va recentemente assumendo negli Stati Uniti, e del suo rapporto con tutto il fenomeno del "New Age".

Il Nome del Messia

Questo articolo è tratto da unnumero di "Oltre il Fiume". La parola ebraica "mashiach" (Messia) viene spiegata alla luce delle tecniche cabalistiche delle permutazioni. Ne emergono delle interessanti considerazioni sul carattere di questo personaggio così importante nel pensiero ebraico, valide anche per tutti coloro che sanno di avere una scintilla messianica nella loro anima, e desiderano attivarla.

Altri articoli sono presenti in "Oltre il Fiume"

Vai ai soggetti sviluppati nelle lezioni e nei seminari della nostra scuola  


Abbiamo aperto un nuovo sito!!!

CABALA.EU
Là troverete tutti nuovi articoli e le nuove riflessioni, nate in lunghi anni di esperienza e di studio della sapienza cabalistica.
Questo sito continuera` ad esistere nella sua presente forma con l'ampia collezione di scritti, su vari e sempre attuali argomenti.

La Cabala | Albero della Vita | Studiamo Insieme | Novita | Oltre Il Fiume | Programmi | Pubblicazioni| Glossario| FAQ| Bibliografia
Tutte le pagine sono ©1975-2009; Chokhmat Ha-Emet Sapienza della Veritá  info@cabala.org
Alcune dei lavori di arte sono ©1970­2009; Art & Kabballah David Friedman Levona Shurin ShazaRahel Wedding Ketubah Yitzhak Ben Yehuda, e  Yoram Raanan
XHTMLCSS, 508