La Cabala Albero della Vita Studiamo Insieme Novita Oltre Il Fiume  Ultimo aggiornamento 20 dicembre Pubblicazioni
  La Cabala La Cabala  

Corso Di Studi Cabalistici Per Corrispondenza : Primo Anno

Art by David Friedman http://www.kosmic-kabbalah.com/pages/posters_tree_of_life.htmAl centro dei soggetti di studi del corso, c'è il Sefer Yetzirà (libro della Formazione), specie nella sua parte riguardante le dodici lettere semplici dell’Alef Beit ebraico:

Hey – Vav - Zain - Cheit - Tet - Yud - Lamed - Nun - Samekh - Ain - Tzadde - Quf.

Ogni lettera viene esaminata nelle sue tre componenti principali: forma, nome e valore numerico. Per ognuno di queste componenti vengono mostrate corrispondenze, particolarità, significati. L’avvicinarsi ai segreti delle lettere è la chiave d’entrata nel vasto mondo della Cabalà.

Poi, ogni mese si studia il senso governato dalla lettera. Indi si passa a studiare il segno zodiacale di quel mese, coi suoi vari livelli evolutivi e le sue assonanze con gli insegnamenti cabalistici. Segue un capitolo sul mese ebraico, il significato del suo nome, le feste ivi presenti, i concetti da esse espresse, le loro particolarità e singolarità. Infine, ci sono due capitoli conclusivi, uno sulla parte del corpo governata dalla lettera in esame, e l’altra sulla tribù d’Israele corrispondente. Infatti, le dodici tribù hanno uno stretto legame d’appartenenza al ciclo dei dodici mesi e dei dodici segni.

Tutto ciò crea continue occasioni per enunciare i principi della Cabalà, le tecniche interpretative più usate, e per vedere subito le loro applicazioni.

Ogni bimestre, a ciò è associato un volume con dei capitoli progressivi, dove si studiano nei dettagli le dieci Sefirot, da Malkhut a Keter (compreso Da’at, la Conoscenza). Poi c’è una serie di capitoli dedicati alla "Storia della Cabalà", a partire da Adamo fino all’Arizal, a Tzfat (nel 1500 circa). Infine, ogni bimestre viene fatta una ricerca sul significato esoterico e mistico di alcune delle norme etiche principali. Si mette così in luce il fatto di come esse siano i corrispettivi umani delle regole universali.

Ogni temine in ebraico viene traslitterato, tradotto e spiegato, di modo che, pur trattandosi di un livello di studio avanzato, esso è accessibile anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo della Cabalà ebraica.

ORA IL CORSO E' DISPONIBILE ANCHE PER VIA EMAIL, IN FORMATO ELETTRONICO,
a costi inferiori

»» Maggiori informazioni


Abbiamo aperto un nuovo sito!!!

CABALA.EU
Là troverete tutti nuovi articoli e le nuove riflessioni, nate in lunghi anni di esperienza e di studio della sapienza cabalistica.
Questo sito continuera` ad esistere nella sua presente forma con l'ampia collezione di scritti, su vari e sempre attuali argomenti.

FORUM

CORSO DI STUDI CABALISTICI PER CORRISPONDENZA
É stato aperto un forum per gli iscritti alla scuola e per altri interessati alla Cabalà. Sulle sue pagine potrete scambiarvi opinioni e conoscenze, pubblicare i vostri saggi sugli argomenti studiati nella nostra scuola.
»»Registrati
La Cabala | Albero della Vita | Studiamo Insieme | Novita | Oltre Il Fiume | Programmi | Pubblicazioni| Glossario| FAQ| Bibliografia
Tutte le pagine sono ©1975-2009; Chokhmat Ha-Emet Sapienza della Veritá  info@cabala.org
Alcune dei lavori di arte sono ©1970­2009; Art & Kabballah David Friedman Levona Shurin ShazaRahel Wedding Ketubah Yitzhak Ben Yehuda, e  Yoram Raanan
XHTMLCSS, 508