L'UNIONE UOMO - DONNA 

LA VIA VERSO LA RETTIFICAZIONE 
DEL MONDO

             Oggi più che mai uomini e donne si trovano gli uni di fronte agli altri, pieni di buona volontà, guidati dal desiderio e dalla speranza di costruire insieme relazioni piene e complete, vitali e durature, nelle quali il dare e l’avere trovino un armonioso equilibrio. Tuttavia, oggi più che mai tale aspirazione si trova di fronte a difficoltà spesso insormontabili, che portano a incomprensioni, delusioni, tradimenti, crollo del rapporto. Là dove si sognava l’amore perfetto si scopre odio o indifferenza, risentimento o gelosia. Là dove si desideravano stabilità, affetto e protezione, si ottengono impermanenza, solitudine, e amarezza. In buona parte tali difficoltà e fallimenti sono dovuti ad una grave mancanza di esempi e di modelli archetipi da seguire, alla povertà di una cultura che non ha ancora saputo affrontare le problematiche di un sano confronto tra maschile e femminile. L’unione tra uomo e donna è un traguardo troppo importante per venire lasciato all’improvvisazione e alla semplice buona volontà. 

La polarità maschile - femminile rappresenta l’origine primaria di ogni tipo di opposti, e ogni disarmonia nel loro correlarsi si estrinseca in seguito in una varietà di modi diversi. vita privata. Armonizzare il legame tra maschile e femminile, prima in noi e poi all’esterno, servirà a creare una serie di onde positive, che si sommeranno le une alle altre, fino a inondare il consorzio umano di ogni bene possibile.           

Nel passato l’essere sposati, padri e madri di famiglia, equivaleva a trovarsi nel secondo o terzo rango lungo la gerarchia spirituale. Oggi non è più così, e nel futuro tale condizione diventerà invece centrale nello sviluppo delle proprie facoltà umane e spirituali.

            Tuttavia sappiamo fin troppo bene come non sia facile gestire con successo la vita famigliare, onde farne occasione di crescita spirituale, superando la tendenza da essa generata ad ancorarsi ancora di più ai bisogni fisici e alla materia. Le relazioni tra uomo e donna, e tra genitori e figli, sono occasione continua di litigi e incomprensioni. Inoltre, le responsabilità che ne derivano legano la persona ad una serie di impegni lavorativi, mondani, materiali, ben lungi da quel mondo idillico ricercato dalla spiritualità del passato. Abbiamo bisogno di modelli validi, di insegnamenti, consigli, direttive, tecniche, ecc., capaci di guidarci alla risoluzione di tali problemi, che sintetizzeremo nei seguenti tre gruppi:

o

facilitare la ricerca e l’incontro della cosiddetta “anima gemella

o

eliminare la latente conflittualità del rapporto uomo-donna,scoprendo il dono della pace e l’armonia famigliare

o

permettere alla propria consapevolezza l’ascesa e l’evoluzione spirituale, pur se legata sempre di più al mondo materiale sensibile.

            Le chiavi di queste risposte si trovano nella Bibbia ebraica, specie se letta e interpretata secondo le sue chiavi cabalistiche. Da sempre, nella tradizione ebraica la vita di coppia ha avuto il posto centrale, si in termini umani che in termini spirituali. Si è così accumulato un sapere sia teorico che pratico di più di tremila anni, che oggi viene messo a disposizione di quanti sentano di volere migliorare la loro capacità interattiva in un rapporto di coppia.          

            prossima pagina

© 2002 Sapienza della Verità