La Cabala Albero della Vita Studiamo Insieme Novita Oltre Il Fiume  Ultimo aggiornamento 20 dicembre Pubblicazioni
  La Cabala La Cabala  
 
La Cabalá
La Nostra Scuola
Cos´ é la Cabalá
Meraviglie della Cabalà
Arte e Cabalà
F.A.Q.
Glossario
Links

Abbiamo aperto un nuovo sito!!!

CABALA.EU
Là troverete tutti nuovi articoli e le nuove riflessioni, nate in lunghi anni di esperienza e di studio della sapienza cabalistica.
Questo sito continuera` ad esistere nella sua presente forma con l'ampia collezione di scritti, su vari e sempre attuali argomenti.

Betzalel (Antonio Contiero)

IL LIBRO DELLA FORMAZIONE

Alcune Tavole

BBetzalel è il nome biblico del costruttore dell'Arca e del Tempio nel deserto e perciò è colui che nella realizzazione delle cose artistiche fa tramite con la Divinità. Betzalel è anche il nome ebraico del quarantenne fotografo emiliano Antonio Contiero, scrittore e appassionato di stampe e libri antichi, studioso di ebraismo e in particolare di Cabalà da 10 anni.

 

betzalel.jpg (2099 bytes)

Il Manoscritto (descrizione del Sepher Yetzirah)

Il nostro lavoro è stato quello di realizzare un manoscritto in grandi dimensioni (60 cm. x 40 cm.) interamente in carta a mano, molto spessa, realizzata appositamente, contenente il testo integrale in ebraico del Sepher Yetzirah (che è poi molto modesto, occupando un decina di pagine formato A4). I fogli sono 26 (come il Valore Numerico del Tetragrammaton il più importante Nome di Dio quello che non può essere pronunziato), e sono tutti diversi tra loro. Nella carta sono inseriti materiali di altra natura, come terre metalli, stoffe, legno, semi, raffia ed altro; unicamente naturali non provenienti da sintesi. Le decorazioni sono dipinte a mano spesso su foglia d'oro o d'argento, con tecniche varie, tempere, olio, acquerelli, matite, pastelli. Alcune sono volutamente copiate da antichi manoscritti, senza alcuna pretesa d'imitazione), altre frutto di nostra creazione. L'intento non è quello di realizzare una brutta copia e, pertanto modesta come ogni tentativo di imitazione dei capolavori dell'arte miniatoria e calligrafica dell'antichità, saremmo schiacciati in partenza, quanto invece, utilizzando materiali poveri, potremmo dire reietti, nobilitarne la natura mediante il lavoro artigianale, ridonare loro la passione e la scintilla della bellezza che soltanto il connubio "artista materia" può infondere in un opera cosicchè qualsiasi sia il risultato dell'operazione, qualunque sia il giudizio critico sull'abilità o meno degli artefici, non possa essere in alcun modo eliminata la forza e la potenza che l'atto creativo, spesso frutto di dolore e sofferenza e non soltanto di piacere, ha inciso nell'essenza stessa del Libro così preparato. Cabalà ed Alchimia spesso si sono scambiate nozioni ed alcuni cabalisti medievali erano sicuramente anche Alchimisti, il Libro diviene quindi l'Opera e l'Artista Artifex.

acqua betzalel.jpg (17437 bytes)

 

copertina betzalel.jpg (13323 bytes)

 

nuqva.jpg (10461 bytes)

 

terra betzalel.jpg (13167 bytes)

 
Arte e Cabalà
Il legame tra Cabalà ed arte
Levonà
Betzal e il Libro della Formazione
Lidia Bertini
Articoli
Menora
La Cabala | Albero della Vita | Studiamo Insieme | Novita | Oltre Il Fiume | Programmi | Pubblicazioni| Glossario| FAQ| Bibliografia
Tutte le pagine sono ©1975-2009; Chokhmat Ha-Emet Sapienza della Veritá  info@cabala.org
Alcune dei lavori di arte sono ©1970­2009; Art & Kabballah David Friedman Levona Shurin ShazaRahel Wedding Ketubah Yitzhak Ben Yehuda, e  Yoram Raanan
XHTMLCSS, 508